Le Parrocchie di San Donnino
home . chiesa S. Andrea . chiesa S. Donnino . dove siamo . contatti

Le parrocchie di San Donnino a Campi e Sant'Andrea in San Donnino, che si trovano nel Comune di Campi Bisenzio (FI) nella frazione di San Donnino, sono due realtà giuridiche diverse, anche se il 6 gennaio 1992, l'allora arcivescovo di Firenze, cardinale Silvano Piovanelli, le costituì come unità pastorale. Dal 1993, vi è un solo parroco.

Al 31 dicembre 2011, la frazione di San Donnino conta oltre 6.500 abitanti, di cui il 22,8% cittadini non comunitari, suddivisi in 23 nazionalità.

Le prime notizie della Chiesa di San Donnino risalgono all’852, dove si parla di un piccolo monastero dedicato a San Donnino: fu alloggio e sede dei legati pontifici fino al 1046, quando passò alla Canonica fiorentina.

Le prime notizie della Chiesa di Sant’Andrea, invece, risalgono al 1246. In questa Chiesa si conservano testimonianze artistiche di non comune valore.

PREPARAZIONE CRESIMA ADULTI

29 Aprile 2014
La Preparazione inizia martedì 29 aprile alle ore 21.15, a San Donnino. I giovani e gli adulti interessati debbono contattare il parroco. [ Continua ]

SETTIMANA SANTA