Le Parrocchie di San Donnino
home . chiesa S. Andrea . chiesa S. Donnino . dove siamo . contatti

PARROCCHIE DI
SAN DONNINO E SANT’ANDREA

Le parrocchie di San Donnino a Campi e Sant'Andrea in San Donnino, che si trovano nel Comune di Campi Bisenzio (FI) nella frazione di San Donnino, sono due realtà giuridiche diverse, anche se il 6 gennaio 1992, l'allora arcivescovo di Firenze, cardinale Silvano Piovanelli, le costituì come unità pastorale. Dal 1993, vi è un solo parroco. Attualmente la frazione di San Donnino conta circa 6.700 abitanti, di cui il 23,8% cittadini non comunitari residenti o comunque abitanti con permesso di soggiorno. Le prime notizie della Chiesa di San Donnino risalgono all’852, dove si parla di un piccolo monastero dedicato a San Donnino: fu alloggio e sede dei legati pontifici fino al 1046, quando passo alla Canonica fiorentina Le prime notizie della Chiesa di Sant’Andrea, invece, risalgono al 1246. in questa Chiesa si conservano testimonianze artistiche di non comune valore.

Notizie sulla Chiesa di San Donnino e sulla Chiesa di Sant'Andrea vedi home page

MARIA REGINA DELLA BENEVOLENZA

21 Maggio 2016
Il terzo sabato di maggio, ossia il 21 maggio 2016, si celebra la Festa Parrocchiale di Maria Regina della Benevolenza PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI SABATO 14 MAGGIO DISFIDA DOI SAN DONNINO:... [ Continua ]